La Ginecomastia è una problematica che coinvolge l’uomo in diverse fasce d’età e può essere causata da vari fattori: squilibri ormonali, assunzione di farmaci, aumento di peso.
L’operazione prevede l’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso attraverso procedure differenti (liposuzione o rimozione chirurgica). Una volta raggiunto il volume corretto, in caso di eccesso cutaneo, si esegue il rimodellamento mediante asportazione del tessuto in eccesso. Secondo la tecnica utilizzata, il paziente potrà avere delle cicatrici che impiegheranno circa un anno per schiarirsi del tutto. Nelle prime fasi post intervento sarà necessario tenere sotto controllo la zona interessata e indossare un corpetto elastico che protegga la zona interessata e favorisce il rimodellamento.
Una volta raggiunta la completa guarigione i risultati saranno permanenti e il tessuto adiposo rimosso non si riformerà.
alle volte la ginecomastia può avere una componente ghiandolare oltre che adiposa. In tal caso verrà eseguito un intervento detto lipoadenectomia.